Renault e Geely insieme per i motopropulsori - image  on https://motori.net
You are here

Renault e Geely insieme per i motopropulsori

Renault e Geely insieme per i motopropulsori - image Geely-Geely on https://motori.net

Il gruppo Renault e Geely hanno siglano un accordo di joint-venture, con una quota del 50% a testa, che si prefigge lo scopo di diventare il leader della prossima generazione di gruppi motopropulsori termici, ibridi e a basse emissioni, per rispondere alla domanda mondiale dei prossimi anni.

A seguito all’accordo quadro annunciato a Novembre 2022, Geely Holding Group, Geely Automobile Holdings Limited ed il gruppo Renault hanno siglato un accordo per la costituzione di una joint-venture al 50% per creare una nuova azienda di motori e di trasmissioni, allo scopo di diventare il leader mondiale dello sviluppo, produzione e fornitura dei migliori gruppi motopropulsori ibridi e termici all’avanguardia.

Aramco, che ha firmato una lettera di intenti con il gruppo Renault e Geely il 2 marzo 2023, prevede di realizzare un investimento strategico nella nuova azienda. L’investimento di Aramco sosterrebbe la crescita dell’azienda e contribuirebbe alle attività di ricerca e sviluppo di soluzioni di carburanti sintetici e motorizzazioni ad idrogeno di futura generazione. I carburanti sintetici, che comprendono gli e-fuel e l’idrogeno, fanno parte della soluzione per la decarbonizzazione dell’industria automotive, anche per i veicoli con motore a combustione interna attualmente in circolazione.

La joint-venture sarà diretta congiuntamente dal gruppo Renault e da Geely, con un consiglio di amministrazione composto in parti uguali dai rappresentanti di entrambi i gruppi, responsabile della formulazione ed esecuzione delle principali strategie e della definizione dell’orientamento dell’azienda. L’organizzazione iniziale garantirà la continuità dell’attività con due centri operativi responsabili delle rispettive operazioni: Madrid per il gruppo Renault e Hangzhou Bay per Geely. Nella sede della nuova azienda, che dovrebbe aver sede nel Regno Unito, sarà insediato un gruppo di dirigenti con il compito di consolidare le operazioni, sviluppare le sinergie e stabilire l’orientamento strategico.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.